Installazione impianto fotovoltaico PR FESR FVG 2021 – 2027 AZIONE B2.1

Finanziamento a fondo perduto per l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese


Un impianto fotovoltaico converte l’energia solare in energia elettrica ed è composto da moduli fotovoltaici, collegati tra loro con uno o più inverter, che convertono l’energia continua prodotta ad alternata, in modo da poterla rendere disponibile ed utilizzabile aziendalmente.

Nuova Officina Gallio dopo un’attenta analisi dei consumi della corrente elettrica per le esigenze produttive e delle emissioni di CO₂ per produrla, punta a diminuirne i consumi di energia prodotta da combustibili fossili per avere un minor impatto ambientale.

Installare un impianto fotovoltaico in azienda offre un mix di vantaggi, ovvero sia economici che ambientali, rendendolo un investimento strategico. Beneficio tangibile è la riduzione dei costi energetici, poiché l’energia prodotta dai pannelli solari non ha oneri e può essere utilizzata direttamente per alimentare le attrezzature per le attività aziendali, diminuendo in modo significativo la dipendenza dalla rete elettrica con relativo abbattimento dei costi da noi sostenuti. Questo si traduce in un risparmio economico immediato e costante nel tempo, nel contempo l’impianto fotovoltaico contribuisce alla sostenibilità ambientale di imprese energivore, come la nostra e per un minor utilizzo di energia creata da fonti non rinnovabili, quali petrolio e gas.

Lo scopo finale che Nuova Officina Gallio si è posta è ridurre l’utilizzo di energia generata da fonti fossili per abbattere le emissioni di CO₂ per abbattere le emissioni di gas serra e la dipendenza da risorse naturali non rinnovabili. L’attività è avallata dalla Comunità Europea, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Ministero degli Interni.

Crediamo, fortemente, che l’investimento nel fotovoltaico possa rafforzare la nostra immagine di azienda green e al passo con le sfide dei nostri tempi.
L’impianto fotovoltaico è un significativo investimento non solo nel presente, ma anche nella crescita e nella solidità futura dell’impresa.

Ringraziamo i Ministeri, Enti e strutture che ci hanno permesso di accedere al finanziamento a fondo perduto per la messa in opera di questa fondamentale attrezzatura, conformemente alle caratteristiche tecniche pubblicate sul portale Europa FVG  https://europa.regione.fvg.it , alla pagina del PR FESR 2021-2027 nell’apposita sezione destinata ai beneficiari.